Cannes: “On the Road” di Walter Salles

Diario di un mito

L’adattamento cinematografico di un capolavoro della letteratura moderna americana come On the road di Jack Kerouac è stato per decenni una sorta di totem per decine di registi e attori: moltissimi hanno lavorato a diverse riprese al soggetto, nessuno, fino ad oggi, lo aveva portato concretamente in porto.

Ci ha pensato Walter Salles, regista dell’acclamato e per certi versi non dissimile I Diari della Motocicletta, che dopo anni di studio e preparazione ha deciso di affrontare l’avventura di trasformare in immagini le parole del romanzo simbolo di una generazione.
L’approccio di Salles al film è stato da un lato di grande attenzione a non perdere la poesia del libro, dall’altro ha voluto evitare eccessi autoriali cercando di trasmettere allo spettatore un senso di leggerezza e passione per la vita.

On the road è quindi un film prima di tutto pensato per il pubblico, non necessariamente giovane, e ha tutte le carte per diventare un film evento oltre che un fenomeno culturale e sociale.
Diretto con classe curando inoltre in modo maniacale i dettagli, il film racconta non solo un viaggio durato per anni a varie riprese negli Stati Uniti, ma è anche sopratutto un affresco sulla vita, il desiderio, ma anche la paura, di crescere e di assumersi responsabilità.

I protagonisti, che vedono anche le star Kirsten Dunst, Viggo Mortensen e Kristen Stewart, sono costantemente alla ricerca di un loro ruolo nella vita, divisi tra la voglia di massima libertà e la costrizione di una società che li vorrebbe affidabili e avveduti.
Walter Salles con il suo film ha reso un degno omaggio al romanzo di Kerouac, riuscendo grazie alle sue doti di narratore contemporaneo a esaltare gli elementi più significativi del libro.
 

Titolo originale:  On the Road
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2011
Genere:  Drammatico
 
Regia:  Walter Salles
Cast:  Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, Alice Braga, Steve Buscemi, Danny Morgan, Giovanna Zacarías, Elisabeth Moss, Terrence Howard
Produzione:  MK2 Productions, VideoFilmes
Distribuzione:  Medusa
Data di uscita:    05 Ottobre 2012 (cinema)