Che la maggior parte delle canzoni trasmesse alla radio siano in inglese, non c’è da stupirsi. Ma che fra le dieci canzoni più trasmesse del 2012, solo le prime due siano di autori italiani, è una cosa imbarazzante. Non è una novità e tantomeno scandalizza qualcuno. Però è un dato di fatto, la musica italiana alla radio ha lo stesso valore di Alessandro Del Piero negli ultimi anni di panchina alla Juventus: un talento sprecato in uno spogliatoio di mediocri.
Sì, perché secondo la classifica Earone.it, è stato Tu mi porti su di Giorgia (scritta da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini) il brano più trasmesso dalle radio italiane del 2012. Al secondo posto, spunta Il comico (sai che risate), singolo di debutto dell’ultimo lavoro di Cesare Cremonini. Per trovare un altro artista italiano bisogna scendere fino al tredicesimo posto, dove giungono i Modà con Come un pittore. Certo, meglio ascoltare un pezzo straniero qualsiasi piuttosto che i Modà, ma tra discrete canzoni orecchiabili inglesi e italiane, sarebbe più sensato trasmettere le seconde.
Al terzo posto della classifica (venerata dagli addetti ai lavori), si trova clamorosamente Only the Horses dei Scissor Sisters. Qui, di clamoroso c’è il testo: se si pensa che per tutta l’estate (e oltre) si è ascoltato “Solo i cavalli possono trovarci stanotte, solo i cavalli possono riportarci a casa”, c’è da rabbrividire. Tra i Modà e i Scissor Sister può cambiare poco, lo si sa, in radio non si deve badare sempre e solo alla qualità e al contenuto, altrimenti sarebbe da suicidarsi. Però, se si deve scegliere tra canzoni che suonano vecchie di vent’anni fa (#8 Guardian), tormentoni che resistono il periodo delle Olimpiadi (#10 Call me maybe) e i jingle della Wind o della Vodafone (#5 Drive By), tanto vale pescare dal repertorio italiano. Alla fine, come testimonia la classifica, sono comunque le canzoni italiane a essere preferite.
L’articolo non è un appello ai grandi network radiofonici (sarebbe da stupidi non capirne i loro obiettivi), ma vuole ricordare che la musica pop italiana, per quanto disprezzata e maltrattata dalle radio e da una grande fetta di pubblico, non ha nulla da invidiare a quella (pop) straniera.
Tuttavia, se parlassimo di rock sarebbe (giustamente) tutta un’altra storia.
Ecco di seguito la classifica delle dieci canzoni più trasmesse alla radio del 2012:
1 – Tu mi porti su – GIORGIA
2 – Il Comico (sai che risate) – CESARE CREMONINI
3 – Only The Horses – SCISSOR SISTERS
4 – Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) – GOTYE
5 – Drive By – TRAIN
6 – Payphone – MAROON 5 FEAT. WIZ KHALIFA
7 – Little Talks – OF MONSTERS AND MEN
8 – Guardian – ALANIS MORISSETTE
9 – Summer Paradise (feat. Sean Paul) – SIMPLE PLAN
10 – Call Me Maybe – CARLY RAE JEPSEN