“Harry Potter e il principe mezzosangue”: esordio record

Incasso recordi in USA e Italia per i primi spettacoli

Incasso record ai botteghini americani per Harry Potter e il principe mezzo sangue durante lo spettacolo di mezzanotte di mercoledì notte. Ha incassato 20 milioni di dollari.

Se le cifre pubblicate dalla rivista specializzata ‘Variety’, verranno confermate, il nuovo attesissimo episodio della saga, diretto dal regista David Yates e prodotto dalla Warner, verrà ricordato come l’esordio che ha incassato più soldi nella storia.

Anche in Italia, dove è uscito ieri in oltre 900 sale italiane, ha già stabilito un record. L’incasso, di 2.900.000 euro, è infatti il miglior mercoledì di apertura nella storia del cinema in Italia.

Negli Usa il record precedente era stato registrato da Il cavaliere oscuro terzo episodio di Batman, interpretato da Christian Bale e da Heath Ledger, scomparso nel 2008, nei panni di Joker, che aveva guadagnato 18 milioni di dollari sempre durante lo spettacolo di mezzanotte nel giorno di uscita.

L’episodio precedente, invece, Harry Potter e l’ordine della Fenice aveva incassato 12 milioni di dollari. Intanto, in molte città americane, è scoppiata di nuovo la ‘Harry Potter mania’, con giovani accampati davanti alle sale cinematografiche per acquistare i biglietti.

L’ultimo capitolo delle avventure del maghetto, ormai cresciuto, e dei suoi compagni della scuola di Hogwarts, Harry Potter e i doni della morte, sarà l’oggetto di due film, che usciranno rispettivamente nel 2001 e nel 2011.