Istituito dall’Agiscuola nel 1989, il Leoncino d’Oro Agiscuola è diventato uno dei premi collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ad assegnarlo, infatti non è la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 24 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 6000 giurati del premio “David Giovani” e accomunati dalla grande passione per il cinema.
Inoltre i giovani giurati – in seguito ad un accordo siglato sei anni fa con il Comitato Italiano per l’UNICEF – assegneranno anche il significativo premio Segnalazione Cinema For Unicef al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”. La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.
La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà
venerdì 9 settembre, ore 17.00, Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior – Lido di Venezia
Il Leoncino d’Oro Agiscuola si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L’Agiscuola, forte dei suoi 26 anni di attività, oltre ad essere l’ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audiovisivo.
I vincitori del Leoncino d’Oro Agiscuola
1989 – SCUGNIZZI di Nanni Loy
_ 1990 – UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
_ 1991 – LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
_ 1992 – UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
_ 1993 – FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
_ 1994 – PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
_ 1995 – L’UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
_ 1996 – HOMMES FEMMES: MODE D’EMPLOI di Claude Lelouch
_ 1997 – OVOSODO di Paolo Virzì
_ 1998 – GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
_ 1999 – JESUS’ SON di Alison MacLean
_ 2000 – I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
_ 2001 – ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
_ 2002 – L’UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
_ 2003 – BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio
_ 2004 – FERRO 3 di Kim Ki-duk
_ 2005 – SIMPATHY FOR LADY VENGEANCE di Park Chan-Wook
_ 2006 – EJFORIJA (Eufhoria) di Ivan Vyrypaev
_ 2007 – THE DARJEELING LIMITED di Wes Anderson
_ 2008 – IL PAPA’ DI GIOVANNA di Pupi Avati
_ 2009 – CAPITALISM: A LOVE STORY di Michael Moore
_ 2010 – BARNEY’S VERSION di Richard J. Lewis
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio





















