“Sfida senza regole – Righteous Kill” di Jon Avnet

Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.

Turk (De Niro) e Rooster (Pacino) sono due detective della NYPD arrivati quasi alla pensione. Quando un misterioso serial killer comincia a seminare vittime tra noti criminali, lasciando poesie sui cadaveri, i due indagano sul caso, insieme ai giovani colleghi Perez (Leguizamo) e Riley (Wahlberg) e con l’aiuto dell’agente della scientifica Karen Corelli (Gugino), amante di Turk. I guai arrivano dal momento in cui gli indizi sembrano puntare verso qualcuno del Dipartimento di Polizia…

Dopo tredici anni, De Niro e Pacino tornano a recitare insieme. Grande è stato il loro entusiasmo, ancora più grande quello dei fan non appena si è saputa la notizia. L’occasione si è presentata quando Bob ha letto la sceneggiatura di Russell Gerwitz (autore di Inside Man) e ha chiesto di avere come partner l’amico Al. Come nella pellicola di Spike Lee, vi è un video girato in camera look, in cui De Niro ripercorre, in flashback, le tappe del caso. Una struttura abbastanza semplice, con colpo di scena, obbligato, nel finale.

Un film tenuto insieme soltanto grazie al duetto di due mostri sacri del Cinema di sempre. I quali, però, appaiono stanchi, stufi di pellicole mediocri in cui troppo spesso, negli ultimi tempi, si trovano a recitare. Forse era maggiore la voglia di lavorare l’uno con l’altro che di partecipare a questo progetto. Eppure, in tempi in cui, a quanto dice Pacino, è difficile trovare uno script buono, la sceneggiatura ha impressionato tutti coloro che l’hanno letta. Se lo standard è questo, a Hollywood sono messi veramente male. Limitata al convenzionale, la sceneggiatura non offre alcuno spunto innovativo. Personaggi ovvii, che dicono battute ovvie in un thriller con poca suspence. Senza il talento e il carisma di Bob e Al, che sono il suo unico motivo d’esistenza, il prodotto sarebbe stato veramente pessimo. Grazie a loro due, invece, si salva in calcio d’angolo.

Ma i due non aggiustano tutti i difetti dell’opera. La regia di Jon Avnet è priva di freschezza. Si limita a registrare l’azione nella maniera più prevedibile, senza invenzioni visive di alcun tipo. Completamente al servizio degli attori, Avnet si compiace nell’impacchettare un “filmetto”, visivamente simile a un qualunque serial tv poliziesco.
Una delusione per chi ama i polizieschi duri e crudi, una delusione per chi adora vedere Robert De Niro e Al Pacino nei loro ruoli migliori. Qui si accontentano di fare quello che sanno fare da molto tempo, con sufficienza. Un film che lascia ben poco dopo la visione, tranquillamente rimandabile a una sera sul divano di casa.

Titolo originale: Righteous Kill
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Azione, Drammatico
Regia: Jon Avnet
Sito ufficiale: www.righteouskill-themovie.com
Cast: Al Pacino, Robert De Niro, John Leguizamo, Donnie Wahlberg, 50 Cent, Frank John Hughes, Carla Gugino, Shirly Brener, Katie Chonacas, Brian Dennehy, Rob Dyrdek
Produzione: Millennium Films, Nu Image Films, Emmett/Furla Films, InVenture Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 26 Settembre 2008 (cinema)