Neïla Salah (Camélia Jordana) è cresciuta nella multietnica banlieu parigina; iscritta al primo anno di Giurisprudenza nell’Università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno è presa di mira dal poco ortodosso professor Pierre Mazard (Daniel Auteuil). I metodi dell’uomo sono assolutamente fuori dai ranghi del politicamente corretto, tanto che è stato più volte protagonista di richiami da parte della Facoltà.

Questa volta ha esagerato; ma gli viene offerta una scappatoia: per superare lo scandalo ed evitare il licenziamento, proprio a causa di questi suoi comportamenti, è costretto ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di retorica. Cinico ed esigente l’uno, testarda e permalosa l’altra, faranno scintille… tuttavia, entrambi potrebbero essere la soluzione ai rispettivi pregiudizi.

La sceneggiatura, scritta dal regista Attal con Victor Saint Macary, Yael Langmann e Noe Debre, si ispira alle gare annuali di retorica tenute nelle più prestigiose scuole di Legge francesi (in Concorso nella passata edizione del Torino Film Festival ha brillato un documentario con un tema simile, Speak Up – A voix haute)
Il titolo italiano – Quasi Nemici – non rende giustizia a questa gustosissima commedia piena di sagacia.
Al grido di “La verità non importa, ciò che importa è avere sempre ragione” e  colpi di Schopenhauer, Rabelais, Nietzsche, … facendole leggere ad alta voce in metropolitana, Pierre inizia a formare una giovane avvocato. Batte forte il cuore di ogni parola, pulsano l’arte della retorica e l’elogio della sintassi. Oltre a essere interpretato da attori che sanno intrattenere e appassionare, la storia spicca anche per qualcos’altro. E’ la leggerezza con cui Attal tocca e affronta temi così grandi a rendere questo film formidabile!

 

 

 

 

Titolo originale: Le brio
Nazione: Francia
Anno: 2017
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 95′
Regia: Yvan Attal
Cast: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali
Produzione: Chapter 2, Moonshaker
Distribuzione: I Wonder Pictures
Data di uscita: 11 Ottobre 2018 (cinema)