Valentina Lodovini madrina di Schermi d’amore 2008

Dall’Appennino Tosco-umbro alla candidatura per il David di Donatello, al fianco di pilastri del cinema italiano del calibro di Margherita Buy e Nanni Moretti. Splendida protagonista de La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, film che di nomination ne ha ottenute ben 9, Valentina Lodovini è la nuova stella emergente del panorama cinematografico italiano.

Nata 28 anni fa a Umbertide, in Umbria, ha frequentato la Scuola d’Arte Drammatica di Perugia e ha proseguito i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia-SNC di Roma.
Il debutto nel mondo dello spettacolo arriva con il teatro, dove recita come protagonista in Duck di Stella Feehily e nel Don Giovanni di Molière. Nel 2005 è la volta del piccolo schermo. Eros Puglielli la chiama per la serie 48 ore, alla quale seguirà Distretto di Polizia, ed è grazie al carisma che riesce a trasmettere dalla tivù che Paolo Sorrentino la vuole ne L’amico di famiglia, film che la introduce al grande schermo. Tra le opere d’esordio, Ovunque sei di Michele Placido e A casa nostra di Francesca Comencini. Negli stessi anni, continua a lavorare anche in televisione diretta da Antonello Grimaldi, i Manetti Bros e Jakob Schaeuffelen.

Il ruolo che la consacra al successo è quello della sensuale maestra protagonista dell’ultima pellicola di Mazzacurati. Conto alla rovescia per l’imminente lancio di Riprendimi di Anna Negri, in concorso al Sundance Festival 2008, che uscirà nelle sale italiane proprio venerdì 11 aprile, giorno in cui la bella Valentina sarà a Verona per tenere a battesimo la dodicesima edizione di Schermi d’Amore.

Ha sfilato recentemente sul red carpet della Festa del cinema di Roma, avvolta in un lungo vestito nero, molto sexy, insieme all’attrice Carolina Crescentini (l’Azzurra di Notte prima degli esami – Oggi). Un mix di fascino e semplicità che La Repubblica ha prontamente immortalato e definito come “la meglio gioventù del cinema italiano”.

Vanta una gran passione per i Rolling Stones, ma non ama canoni né cliché, tanto che in un’intervista rilasciata a La Stampa, in cui è stata ironicamente ribattezzata “l’antibellucci”, ha dichiarato che “le polemiche sul lato B durante l’ultima edizione di Miss Italia mi mettono tristezza e soprattutto mi preoccupano. L’unica maniera per opporsi è fregarsene, non dare importanza a certe vicende, per quanto mi riguarda cerco di diventare in ogni momento una donna e un’attrice migliore”. Tra le sue interpreti preferite, infatti, le anticonformiste Monica Vitti, Jodie Foster e Barbra Streisand.

Ha da poco terminato le riprese del film-tv Coco Chanel di Christian Duguay, dove recita al fianco di due astri del cinema hollywoodiano quali Malcolm McDowell e Shirley MacLaine, mentre sono ancora inedite le pellicole Pornorama di Marc Rothemund, divertente commedia in costume che in Germania ha già riscosso un ottimo successo, così come Soundtrack, opera prima di Francesca Marra, e Il passato è terra straniera, al fianco di Elio Germano.

Foto a cura di Francesca Vieceli Copyright © NonSoloCinema.com – Francesca Vieceli