Lech Majewski presenta I COLORI DELLA PASSIONE e BRUEGEL SUITE al DIGITAL LIFE 2012 di ROMAEUROPA FESTIVAL

Incontro con il regista e artista a Roma

Il visionario regista e artista Lech Majewski torna in Italia come ospite d’eccezione dell’esposizione Digital Life 2012 Human Connections, la manifestazione realizzata da Fondazione Romaeuropa e Telcom Italia, in co-realizzazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e promossa nella sezione Risonanze del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA.

Il film“I colori della passione”, ora disponibile in Dvd e Blu Ray CG Home Video, sarà presentato domani 15 Novembre al Digital Life 2012 alla presenza del regista che incontrerà il pubblico alle ore 20.00 presso la prestigiosa sede della Fondazione Romaeuropa (Opificio Telecom – Via dei Magazzini Generali 20/a Roma). L’incontro sarà introdotto dal prof. Marco Vallora, seguirà la proiezione integrale de “I colori della passione” (l’ingresso è libero). Info: www.romaeuropa.net

Majewski sarà ospite di Digital Life 2012 Human Connections anche con la videoinstallazione “Bruegel Suite”, un progetto nato da immagini e suggestioni del film “I colori della passione”, già presentato al Musée du Louvre e ora a Roma: dal 15 novembre al 31 dicembre sarà possibile ammirare la “Bruegel Suite” presso il Macro Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma) all’interno di Digital Life 2012. Info: http://romaeuropa.net/it/digitalife-3/640-lech-majewski.html

I COLORI DELLA PASSIONE

Uno degli artisti e cineasti più avventurosi e ispirati di oggi, Lech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro all’epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso (interpretato da Rutger Hauer) intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell’Inquisizione spagnola. Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costretti ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure. Tra di loro, oltre al pittore, ci sono l’amico e collezionista d’arte, Nicholas Jonghelinck (Michael York), e la Vergine Maria (Charlotte Rampling).

L’edizione italiana del film in Dvd d Blu Ray Disc CG Home Video che sarà presentata a Roma il 15 novembre è accompagnata negli extra da contenuti esclusivi come “Lo sguardo di Lech Majewski” (intervista realizzata da Fondazione Romaeuropa), “Incontro con Lech Majewski all’Università di Pisa, moderato dal Prof. Pier Marco De Santis ”, “La masterclass alla Nuct di Roma, moderata da Francesco Alò”, oltre al trailer.

Sundance Film Festival 2011, Selezione Ufficiale.

40th International Film Festival Rotteerdam, Selezione Ufficiale.

San Francisco Film Critics Circle 2011, Menzione Speciale.

Viareggio EuropaCinema 2011, Miglior Film Europeo.

Migliore regia internazionale, Miglior Attore Rutger Hauer.

Settima edizione di Popoli e Religioni Umbria International Film Fest, Miglior Film.

Miglior Film della quindicesima edizione del Religion Today Film Festival di Trento

Un film di Lech Majewski con Rutger Hauer, Michael York, Charlotte Rampling,

vai alla scheda completa del film http://www.cghv.it/film-dvd/I-colori-della-Passione/f20614

LECH MAJEWSKI

Majewski, vive e lavora in Polonia. Ha scritto la sceneggiatura originale di Basquiat, diretto da Julian Schnabel e coprodotto dallo stesso Majewski, ha esposto le sue opere in tutto il mondo, da Portland a Honolulu, al MoMA di New York – che gli ha dedicato nel 2006 la retrospettiva Lech Majewski: Conjuring the Moving Image – e alla Biennale di Venezia -nel 2007 con la videoarte di Blood of a Poet- e il suo Il giardino delle delizie, del 2004, si rifà al celeberrimo quadro di Hyeronimus Bosch.

DIGITAL LIFE è promosso nella sezione Risonanze del
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home/festival-cinema-roma/risonanze

Invito proiezione e incontro con majewski 15 NOV

Il 15 Novembre proiezione speciale de “I colori della passione”
e inaugurazione della videoinstallazione “Bruegel Suite”

www.cghv.it

www.facebook.com/Icoloridellapassione

www.romaeuropa.net