RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST III EDIZIONE
Ravenna – 4 / 9 ottobre 2005
Scadenza: 1 agosto 2005
La 3ª edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si svolgerà a Ravenna dal 4 al 9 ottobre 2005. Un appuntamento sempre più importante, in Italia, per il cinema di genere horror e fantastico italiano e internazionale. In qualità di Membro Aderente alla EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico che è la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller, il RNFF diretto da Franco Calandrini per St/Art Produzioni e organizzato da Alberto Achilli per il Comune di Ravenna prepara numerose novità, soprattutto nei due eventi principali del Festival: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi (iscrizioni in scadenza il 1 agosto 2005) che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.
Il festival concluderà poi il progetto speciale “Dario Argento: l’immagine della paura”, con le sue ultime opere filmiche e televisive. E ancora la rassegna Eurozombies, retrospettiva dedicata al cinema horror europeo degli anni ‘60 e ‘70; e altri numerosi eventi tra anteprime, eventi speciali, cinema per le scuole, che renderanno Ravenna capitale italiana, per una settimana, del cinema horror.
Concorso internazionale di lungometraggi
Possono partecipare al Concorso film suscettibili di contribuire al rinnovamento stilistico e tematico del cinema, terminati dopo il 30 ottobre 2004, girati in qualunque formato, e riconducibili al genere horror e fantastico nella sua accezione più ampia. I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 1 agosto 2005 un DVD (preferibile) o una cassetta VHS accompagnata dalla trama del film e da un’adeguata documentazione informativa; possono partecipare al Concorso film invitati espressamente dalla Direzione. La Giuria assegnerà il premio L’Anello d’Oro per il Film giudicato migliore in assoluto.
Concorso europeo di cortometraggi
Possono partecipare al Concorso Europeo cortometraggi europei girati in qualunque formato, e riconducibili al genere horror e fantastico nella sua accezione più ampia, terminati dopo il 30 ottobre 2004, della durata massima di 15 minuti (il comitato di selezione potrà accettare, in via eccezionale, film più lunghi). I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 1 agosto 2005 un DVD (preferibile) o una cassetta VHS accompagnata dalla trama del film e da un’adeguata documentazione informativa. La Giuria assegnerà L’Anello d’Argento per il Film giudicato migliore in assoluto, oltre alla nomination per il premio “Méliès d’Or”, premio istituito dalla EFFFF.
Chiunque sia interessato a presentare un film (lungo o corto), deve compilare il modulo di iscrizione sul sito del festival e spedire tutto il materiale necessario al seguente indirizzo: Ravenna Nightmare Film Fest – via Maggiore 201, 48100 Ravenna. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 1 Agosto 2005.
Eurozombies
Per informazioni:
Tel/Fax: 0544/464349
www.ravennanightmare.com
e-mail: info@ravennanightmare.com