Dopo aver vinto X Factor, essere arrivato terzo al Festival di Sanremo, Marco Mengoni presenta “Re matto” il suo esordio discografico.
Sette tracce compongono l’Ep Re Matto. Sette brani giocati tra il rock, il funky e un accento di soul. Certo, la voce di Mengoni ha qualcosa di straordinario, un talento innato che può permettersi suadenti sussurri e acuti potenti, e questo facilita molto l’ascolto.
Il respiro internazionale permea brani come In viaggio verso me, Questa notte e Fino a ieri, dove la voce di Mengoni può regalare virtuosismi tipici dell’R’n B’ ed essere credibile nonostante il testo in italiano e la scelta delle sonorità non particolarmente originale. La canzone Sanremese riporta al rock, come anche La Guerra, e qui si sente un Mengoni diverso, che a tratti sembra troppo costruito in bilico tra sua estensione quasi da Robert Plant e un modo di cantare che ricorda un po’ lo stile di Piero Pelù.
Le canzoni dell’Ep nel complesso, però, non colpiscono. E se Credimi ancora può essere stata messa in risalto nella competizione sanremese, gli altri brani, messi a confronto con la musica italiana e straniera che si sente alla radio, non lasciano un segno deciso.
Marco Mengoni sembra essere una vera “bestia da palcoscenico”, con molta grinta, estremo a tratti, ma forse, per poter dare il meglio davvero, avrebbe bisogno di smarcarsi dal modo standardizzato di produrre i nuovi artisti in Italia.
Il talento innato va coltivato, e messo nella giusta direzione. Ci auguriamo che le strepitose doti vocali di Marco Mengoni possano essere valorizzate di più in futuro, avendo a disposizione più tempo per pensare, costruire e realizzare un disco che possa dare a Mengoni la meritata possibilità di esprimersi.
Tracklist:
Credimi Ancora
Questa Notte
Stanco (Deeper Inside)
In Un Giorno Qualunque
Fino a Ieri
In Viaggio Verso Me
La Guerra
Info:
www.marcomengoni.it